GASPAROTTO CENTRO CUCINE
Punto Vendita
Rosà (VI)
L'edificio esistente rispecchiava i canoni architettonici degli anni '80, non era funzionale e si presentava come una costruzione poco attraente, ubicata su una strada trafficata.
La richiesta del committente fu di attrarre persone nel suo negozio; l'obiettivo del progetto fu anche quello di rendere piacevole l'edificio, conferendogli un interesse urbano.
La proposta si basò sull'introduzione di un insieme di elementi metallici come tubi, griglie e cavi completamente indipendenti dalla struttura esistente in modo tale da evitare ogni ristrutturazione della stessa. Si rese inoltre necessaria la previsione di un percorso / passerella per consentire ai clienti di visionare l'interno delle vetrine.
La realizzazione rivela un effetto esplosivo: la costruzione metallica si proietta verso l'esterno e verso l'alto con grande carica dinamica. Essa non copre visivamente l'edificio esistente ma, attraverso le interruzioni e le forature delle reti, permette di far intravvedere la sua forma, ottenendo così una forte suggestione formale. Anche il cielo, in "trasparenza", concorre a dare carica a questa composizione.
La struttura metallica è illuminata da fari a led posti all'estremità dei tubi strutturali rivolti verso il basso per creare un'aura colorata attorno all'edificio.
Attraverso l'utilizzo e l'implementazione di un software che permette di programmare l'intensità della luce, i colori e la dissolvenza, l'illuminazione notturna suscita emozioni visive molto coinvolgenti.
È stato inoltre introdotto un elemento di attrazione particolare: una mucca dorata posta nell'angolo verde di fronte al negozio. Essa è divenuta un segno di riferimento urbano lungo la strada di grande comunicazione.